lunedì 3 giugno 2013

PARMIGIANA DI MELANZANE EASY!!


Tempo fa ho letto questa ricetta su un blog, solo che non ricordo quale è (se qualcuno la riconosce me lo faccia sapere), e l'ho trovata favolosa, veloce, economica e molto gustosa!

Ingredienti:
-una confezione di melanzane surgelate già grigliate (450g),
-sottilette,
-parmigiano grattugiato,
-passata di pomodoro,
-basilico,
-olio extra vergine d'oliva,
-sale.

Preparazione:
Accendete il forno a 200°.
Scaldate leggermente la passata di pomodoro in una pentola antiaderente, con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico (io non lo avevo ed ho usato l'origano, e ho messo anche qualche pezzettino di cipolla per dare più sapore). [Questo è un passaggio facoltativo]
Prendete un pentola che possa andare in forno (io uso le vaschette in alluminio che le trovo molto comode e della dimensione giusta) e sul fondo mettete l'olio, quanto basta ad ungere la pentola.
Poi procedete prendendo una fetta di melanzana (potete anche togliere la buccia, sta tutto nei vostri gusti), poi un'altra ed un'altra ancora fino a formare uno strato.
Ricoprite il tutto con il pomodoro, spolverate con il parmigiano grattugiato e mettere qualche pezzo di sottiletta.
Ricominciate con un nuovo strato di melanzane, pomodoro, parmigiano e sottilette. Continuate così fino a quando la pentola non è piena.
Infornate coprendo la pentola con la carta d'alluminio e cuocete per circa 20 minuti, poi togliete la carta e cuocete per altri 5 minuti, in modo che il formaggio sopra diventi dorato (eh si io me le sono dimenticate in forno un po' di più).
Lasciate raffreddare qualche minuto e servite ancora calde.

Considerazioni:
Questa ricetta mi piace perché è veloce e non richiede troppo impegno, e poi non è pesante!
Si può variare aggiungendo anche del prosciutto cotto sopra lo strato di pomodoro, oppure friggendo le melanzane (mia mamma le fa così e sono una BOMBA, ma l'effetto easy sparisce in un attimo)!
Altra variazione che si potrebbe fare è usare melanzane fresche e grigliarle sul momento, ma poi diventa un procedimento lungo e noioso. 
Io all'inizio ero un po' scettica ma alla fine l'ho apprezzato come risultato!
Ultima cosa per farvi capire quanto è veloce: ho iniziato a prepararla alle 19.15 circa ed ho cenato alle 20!
Avete qualche altra ricetta veloce da suggerirmi?



Nessun commento:

Posta un commento